LA DIALISI IN VACANZA – che documentazione bisogna procurare?

L’organizzazione del viaggio in dialisi per tanti pazienti in emodialisi può sembrare una sfida - la vacanza in dialisi richiede tanta pianificazione e anticipo. Non basta prenotare l’alloggio e il biglietto - al centro della programmazione del viaggio in dialisi c’è sempre la continuità di trattamento, il centro di dialisi in vacanza sicuro e la preparazione della documentazione necessaria.

LA DIALISI IN VACANZA – che documentazione bisogna procurare?

Sappiamo bene che la preparazione della documentazione a volte può essere un passaggio complesso e anche un lungo processo burocratico, e proprio per questo motivo abbiamo sviluppato delle linee guida precise e facili da seguire.

Per rendere la Tua vacanza facile e spensierata, il nostro progetto Dialisi in Vacanza si occupa non solo dell’organizzazione del vostro viaggio in Sicilia (della prenotazione dell’alloggio più indicato alle vostre esigenze e del posto dialisi) ma Vi aiuterà anche nella preparazione della documentazione necessaria per la dialisi, prendendo direttamente contatti con il vostro centro di riferimento, se necessario.

Documentazione necessaria per la Dialisi in Sicilia presso il nostro Centro consiste in solo 5 documenti!

La responsabile della documentazione - la Dott.ssa Francesca Nasello e le coordinatrici Dialisi in Vacanza, saranno felici di aiutarvi in questo processo.

Con noi, è più facile di quanto pensi!

Sarai richiesto la documentazione medica ancora prima della Tua vacanza in Sicilia. Richiediamo di riceverla entro 3 settimane dal vostro arrivo. In questo modo avremo i Tuoi dati medici aggiornati e il tempo necessario per verificare che tutti i passaggi necessari siano stati svolti correttamente o eventualmente indicare le dovute modifiche, così che voi una volta qui possiate godervi al meglio la vostra vacanza.

Ecco il check-list documenti

? La tessera sanitaria e la Carta di identità

I centri dialisi Mucaria sono accreditati e convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), pertanto si potrà usufruire gratuitamente del servizio dialisi presentando la tessera sanitaria (pazienti italiani) o la tessera EHIC (i pazienti stranieri comunitari dell’Unione Europea).

Oltre a questo, per agevolare le tempistiche di consegna dei dati del paziente, richiediamo in anticipo anche la carta di identità così che il paziente una volta qui possa godersi al meglio la sua vacanza, senza doversi occupare delle faccende burocratiche che saranno appunto trattate e sbrigate prima della sua vacanza.

? Scheda dialitica - Informazioni sulla Tua dialisi

Prima della Tua vacanza, verrai richiesto un’altro importante documento - la Scheda Dialitica. Questo documento dovrebbe compilare il medico del paziente in modo tale che il nostro personale medico ed infermieristico possa essere pronto ed informato ad accogliere al meglio ogni singolo ospite conoscendo lo storico e la situazione dettagliata degli nostri assistiti – i pazienti dializzati in viaggio.

Ti forniremo il modello della scheda dialitica, un semplice documento che comprende tutti i dati necessari.

? Sierologia (Markers)

Verrai richiesto di inviare anche la sierologia e nello specifico i referti dei markers dell'epatite B, C e HIV - non più vecchi di tre mesi dall'arrivo del paziente, questo per fare in modo che ogni singolo ospite sia monitorato e posto in un'area specifica della nostra clinica, dato che in caso di positività ai nostri ospiti è riservata un'apposita sala dove saranno accolti e assistiti durante la loro vacanza per dializzati.

? Impegnativa

I centri dialisi Mucaria offrono trattamenti dialitici moderni e di alta qualità - dialisi Bicarbonato HD High Flux e HDF Online. Devi sapere, che ogni tipologia corrisponde ad un codice diverso da inserire nell’impegnativa.

Per questo richiediamo anticipatamente anche le impegnative, con la richiesta delle sedute dialitiche necessarie, che dovranno essere compilate sempre dal medico del paziente. Tutto in modo per avere il tempo necessario per accertarci che siano state compilate nel modo corretto.

Ti assistiamo passo per passo

I nostri Coordinatori di Vacanza e il nostro personale medico, Ti seguiranno in ogni passaggio e in caso di qualsiasi dubbio, rimaniamo a Tua disposizione!

Così, una volta arrivato in Sicilia, per la Tua vacanza sarà tutto pronto e l’unica cosa della quale dovrai pensare sarà rilassarsi e godere la bellezza della nostra isola. ☺

Seguici sui social